+ 39 349 4733947 andrea.gianco@gmail.com

Dott. ANDREA GIANCOLA

Dentista

SPECIALISTI NELLO SBIANCAMENTO DENTALE

Sbiancamento denti

Il servizio dello sbiancamento dentale a Giulianova è un trattamento odontoiatrico puramente estetico che va a ripristinare il colore naturale dei denti. Lo sbiancamento dei denti professionale viene effettuato da dentisti e igienisti specializzati che, per rimuovere i pigmenti responsabili dell’ingiallimento dentale, utilizzano strumentazioni e prodotti appositi a base di perossido di idrogeno. Per rimuovere le macchie superficiali dei denti, esistono anche tante soluzioni fai da te come ad esempio: dentifrici abrasivi e penne sbiancanti ma i professionisti del settore sconsigliano queste soluzioni perché oltre a non essere risolutive possono danneggiare i denti in maniera permanente.

Sbiancamento dentale

Perchè i denti si macchiano?

Possiamo dire con fermezza che l’alterazione del colore dei denti è strettamente connessa alle cattive abitudini personali e ad uno stile di vita scorretto. Con il trascorrere del tempo, i denti assorbono pigmenti di colore da varie fonti:
• cibo;
• bevande;
• collutori;
• farmaci;
• fumo.
I pigmenti di colore vanno a sedimentarsi nei tessuti duri dentali cioè smalto e dentina e alterano la naturale colorazione.

Quando è necessario sbiancare i denti?

Avere denti bianchi è uno dei fattori che, insieme a una dentatura armoniosa e a gengive sane, contribuisce a rendere un sorriso bello.
Quando, a causa di diversi fattori, i denti perdono la propria luminosità diventando gialli o comunque scuri è possibile ricorrere allo sbiancamento professionale.

Sbiancamento denti professionale: le valutazioni preliminari

Questo tipo di trattamento può essere effettuato solo su pazienti maggiorenni e soprattutto solo su pazienti che non presentano carie, sensibilità dentale o altre patologie. Per effettuare il trattamento il medico dentista o igienista deve sincerarsi della perfetta salute della bocca perché lo sbiancamento non ha effetto su dentature interessate da accumuli di placca o carie. Per questo motivo, prima di iniziare il trattamento, infatti, è consigliabile eseguire una seduta di igiene orale comprensiva di ablazione del tartaro. Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non ha alcuna efficacia su protesi, otturazioni o altro materiale da restauro dentale.

Sbiancamento dentale

Tipologie di sbiancamento dentale professionale

Lo sbiancamento dentale consiste nell’applicazione di un prodotto sbiancante gel a base di perossido di idrogeno sull’intera dentatura.
Successivamente grazie all’ausilio di lampade speciali a LED che producono una fonte luminosa foto attivante, il prodotto sbiancante precedentemente applicato libera l’ossigeno. Assorbite da smalto e dentina, le molecole di ossigeno disgregano le molecole che costituiscono i pigmenti che causano l’alterazione del colore dei denti.
L’energia luminosa non sviluppa calore evitando così la disidratazione dei denti e una conseguente sensibilità dentale.

Il trattamento denti con luce LED o laser si svolge nel corso di un paio di sedute in ambulatorio, a ciò è abbinato a un trattamento domestico che prevede l’uso di mascherine dentali per 2 o 3 notti consecutive. Le mascherine contengono lo stesso principio sbiancante della cura praticata nello studio dentistico, ma hanno in quantità minore.Con il trascorrere dei giorni, il colore dei denti cambia progressivamente, fino a virare al tono di bianco desiderato e pianificato con il dentista.

Il trattamento rovina i denti?

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento odontoiatrico indolore che non intacca in alcuna maniera la qualità dello smalto dei denti. Sbiancare i denti, affidandosi a un medico dentista specializzato, non causa danni alla dentatura o al cavo orale, né perdita di sostanza dentale.

Domande più frequenti…

Se non trovi qui le risposte alle tue domande puoi sempre contattarci compilando l’apposito modulo di contatto nella pagina contatti

Posso fidarmi dei kit sbiancanti che vendono in farmacia?

No, i kit generalmente venduti in farmacia non sostituiscono assolutamente il trattamento professionale. La potenza sbiancante di un comune kit è molto bassa rispetto ai macchinari LED o LASER utilizzati dai dentisti. Inoltre, se il perossido di idrogeno viene applicato in modo scorretto sui denti provoca irritazione gengivale, sensibilità dentale e potrebbe macchiare i denti.

Quante sedute servono per sbiancare i denti?

Lo sbiancamento dentale avviene in una seduta, nei casi di macchie più difficili da eliminare, serviranno massimo due sedute.

Ci sono controindicazioni allo sbiancamento dei denti?

Generalmente questo trattamento è sconsigliato nei casi in cui il paziente interessato è affetto da carie dentale, sensibilità gengivale e in caso di donne in gravidanza. Nel caso di pazienti con carie dentale, prima di procedere con lo sbancamento è necessario curare le carie presenti.
Per le donne in gravidanza invece si sconsiglia il trattamento, non essendoci sufficienti studi su una possibile dannosità del trattamento.

Call Now Button