Dott. ANDREA GIANCOLA
Dentista
SPECIALISTI NELLO SBIANCAMENTO DENTALE
Sedazione cosciente
In cosa consiste la sedazione cosciente?
La sedazione cosciente è una nuova forma di anestesia che induce rilassamento ed elimina la sensibilità al dolore, senza causare la perdita di coscienza.
Quali sono i vantaggi della sedazione cosciente?
Con la sedazione cosciente, è possibile intervenire sul paziente con qualsiasi trattamento odontoiatrico, dalla semplice pulizia dei denti fino a interventi più complessi, come ad esempio l’inserimento dell’impianto dentale. Altro effetto caratteristico di questo tipo di anestesia è l’amnesia post-intervento: difficilmente il paziente manterrà il ricordo di quanto è stato fatto. Ciò è molto utile negli adulti diventa fondamentale nei bambini che non avranno mai un ricordo di quanto è stato fatto. La sedazione migliora l’efficacia di anestetico, diminuisce il dolore articolare e muscolare e abbrevia i tempi di trattamento perché in un’unica seduta possono essere fatte più prestazioni.
Quanto dura la sedazione cosciente?
In genere gli effetti della nuova sedazione, per la maggior parte dei pazienti, durano dalle 2 alle 4 ore, per questo si consiglia sempre la presenza di un familiare o un amico che possa poi accompagnare il paziente a casa a fine trattamento. È sconsigliato mettersi alla guida dopo la sedazione cosciente. I pazienti sottoposti a questo tipo di anestesia non perdono mai coscienza, restano assopiti e sono in grado di rispondere ai comandi verbali del personale medico riuscendo perfettamente a interagire con loro. Il trattamento è indicato particolarmente per i pazienti più sensibili ed apprensivi.
La sedazione cosciente è sicura?
Durante la sedazione cosciente il paziente viene monitorato costantemente tramite un particolare strumento computerizzato che misura la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e la saturazione di ossigeno.
Domande più frequenti…
Se non trovi qui le risposte alle tue domande puoi sempre contattarci compilando l’apposito modulo di contatto nella pagina contatti
Chi può farla?
Siccome la sedazione cosciente avviene sotto controllo dei parametri vitali e viene indotta con l’utilizzo di farmaci somministrati per via endovenosa, è indicata per tutti i pazienti ma risulta essere particolarmente indicata per i pazienti più fragili: potenzialmente a rischio (cardiopatici; metabolici tipo obesi, ipotiroidei e diabetici) – epilettici – allergici – pazienti odontofobici e ansiosi – pazienti anziani – bambini (dai 4 anni in su – casistica disponibile in studio) – disabili.
Benefici della sedazione cosciente
Il maggior beneficio che il paziente può riscontrare è quello di non partecipare emotivamente all’intervento o al trattamento pur mantenendo attivo il grado di collaborazione. Inoltre provoca un grado di analgesia che ha con notevoli benefici per il decorso post-operatorio. Di fatto il paziente non ha il ricordo negativo dell’intervento.