Dott. ANDREA GIANCOLA
Dentista
SPECIALISTI NELLO SBIANCAMENTO DENTALE
Odontoiatria Conservativa
Odontoiatria Conservativa a Giulianova
L’ Odontoiatria Conservativa è una branca dell’odontoiatria Restaurativa che si occupa di ricostruire denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie. La carie dentale è una patologia che si innesca successivamente all’attacco di alcuni batteri e si verifica per diverse ragioni come, ad esempio, fattori genetici dati per esempio da una conformazione particolare dei denti che impedisce di effettuare una pulizia dentale approfondita.
Questa pratica odontoiatrica è necessaria per ricostruire tutte le funzionalità del dente in quanto permette al paziente di recuperare la corretta efficienza masticatoria evitando così l’estrazione del dente stesso o anche la devitalizzazione. L’ortodonzia conservativa moderna si basa sul concetto di minima invasività. Essa viene praticata per ripristinare non solo la funzionalità ma anche l’estetica del dente danneggiato da processi cariogeni o fratture.
Come avviene Odontoiatria Conservativa?
Nonostante smalto e dentina non sono interessati da nervi, l’anestesia locale è necessaria per evitare fastidi durante l’intervento.
Successivamente il tessuto dentale cariato viene rimosso e la cavità residua viene sagomata. Quindi si procederà riempiendo la cavità con il materiale da otturazione più appropriato (resine composite estetiche).
Ortodonzia conservativa ed estetica
Un aspetto molto importante dell’odontoiatria conservativa è quello estetico.
Come accennato già in precedenza, quando si cura una carie è importante tenere conto non solo della questione funzionale ma anche di quella estetica, specialmente se il dente da lavorare si trova in una posizione visibile mentre il paziente parla o ride. Dopo aver curato il dente dalla carie, l’odontoiatra sceglierà, con cura, il materiale da applicare che meglio si adatta al colore del dente del paziente per riempire la cavità lasciata dalla carie appena curata.
Domande più frequenti…
Se non trovi qui le risposte alle tue domande puoi sempre contattarci compilando l’apposito modulo di contatto nella pagina contatti
Quali sono i casi in cui l'odontoiatria conservativa può intervenire?
Nello specifico la conservativa (come suggerisce già la parola stessa) viene utilizzata in tutti quei casi in cui è possibile mantenere il dente danneggiato da carie, trauma o sottoposto a ricostruzioni, otturazioni o devitalizzazione.
Cosa sono gli intarsi?
Gli intarsi sono delle otturazioni più complesse realizzate presso un laboratorio odontoiatrico. Vengono utilizzati in tutti quei casi in cui bisogna rimpolpare una notevole quantità di sostanza dentale. Una volta verificata l’aderenza del manufatto con la bocca del paziente si procede con la cementificazione. L’intarsio, realizzato prevalentemente utilizzando materiali estetici come la ceramica, viene realizzato in sfumature di colore uniformi ai denti circostanti.
Cosa fare per prevenire la carie dentale?
Si consiglia di mantenere sempre una buona e costante igiene orale quotidiana. Si consiglia altresì di sottoporsi periodicamente a visite dentistiche preventive e a regolari sedute di igiene orale. In questo modo è possibile prevenire l’insorgere di patologie degenerative come la carie dentale che se trascurate potrebbero portare a problemi più complessi e costosi.